Il corso, strutturato secondo vari livelli (basic - intermediate - advanced), vuole offrire tutti gli strumenti sia teorici che pratici per imparare, anche a chi parte da zero, a utilizzare la propria macchina fotografica in tutte le sue funzionalità. Oltre a una preparazione teorica generale, il nostro docente, Daniele Lepore, inviterà all'esercizio della pratica fotografica - organizzando apposite uscite esterne - e visionando insieme agli allievi scatti pregressi, per stimolare l’uso creativo della fotografia. Per questo motivo, durante le lezioni sarà richiesto ai corsisti di presentare le proprie foto per essere proiettate.

I nostri corsi sono formati da 6 a 10 persone per dare al docente la possibilità di seguire ogni partecipante con attenzione e saranno offerti di volta in volta materiali e documentazioni specifiche. Come unico requisito si richiede una reflex o fotocamera personale ma, nel caso che inizialmente mancasse, è possibile utilizzarne una presente al centro.

Il giorno e l’orario saranno scelti durante la presentazione del corso insieme al docente, preferibilmente secondo le esigenze di tutti, solitamente nei fine settimana tra venerdì e sabato. Il corso base, iniziato a gennaio del 2018, è della durata di tre mesi, con frequenza una volta alla settimana di due ore. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione e sarà offerta la possibilità a tutti i corsisti di esporre alcune foto durante una serata organizzata appositamente. Il corso intermedio si concluderà a fine febbraio 2018 con una mostra aperte al pubblico. A breve inizieranno un nuovo corso base e un nuovo corso intermedio, contattati per prenotare la tua partecipazione all'incontro dimostrativo.

Gli argomenti trattati nel corso base saranno: la macchina fotografica e le sue caratteristiche, l’obiettivo e il diaframma, la prospettiva, i tempi di scatto, la corretta esposizione, il bilanciamento del bianco e i filtri di correzione, gli aspetti estetici e psicologici dell’immagine, gli elementi compositivi dell’immagine e l’inquadratura del soggetto, l’uso del flash, lo scatto creativo, gli errori più banali, il trattamento delle immagini digitali dall'importazione alle correzioni con un programma di fotoritocco.

Il corso intermedio è rivolto a chi conosce le basi della fotografia o a chi ha frequentato il corso base. L’obiettivo è approfondire gli argomenti di tecnica fotografica e compositiva ed imparare ad utilizzare e gestire la luce artificiale (flash) e quella naturale in casi estremi (fotografia notturna). Si tratteranno in modo approfondito tecniche di postproduzione. Lo scopo del corso è quello di aprire le porte ad uno stile fotografico diverso, più personale e ricercato, per mettere solide basi tecnico-espressive, adatto anche a chi vorrà farne una professione. Le uscite non saranno semplici esercitazioni ma occasioni reali di reportage, sia nella fase di scatto che nella fase di selezione e analisi critica.

Contattateci per tutte le informazioni e, se lascerai il tuo nominativo, sarai ricontattato appena ci saranno i nuovi eventi di presentazione dei nostri corsi.

  • La Classe del corso Intermedio - ottobre 2017
  • Uscita fotografica Centro Direzionale
  • Visita al Pan per la mostra di Salgado (Ott.2017)
  • Lezione di Street Photography con V. Noletto
  • Foto di classe fine primo modulo del corso
  • Attestato di partecipazione al corso di fotografia
  • Prima Mostra del corso di fotografia
  • Consegna degli attestati
  • Esercitazione in Floridiana
  • Backstage 1
  • Backstage 2
  • Fine dell'esercitazione all'aperto in Floridiana
  • Workshop istantanea