Corso di Dizione e Lettura Espressiva

Corso di Recitazione

OPEN DAY: giovedì 26 ottobre ore 18:00!

Dal 2019 il CMA ha ampliato la sua offerta formativa con il Corso di Dizione e Lettura Espressiva, quest'anno arricchito da un docente d'eccezione, il prof. Giovanni Maddaloni (dialect coach della serie televisiva "L'Amica Geniale" - in onda a febbraio su RAI UNO). La prossima presentazione del corso ci sarà nell'ottobre 2023, contattaci e prenota la tua partecipazione, l'evento è gratuito e senza impegno.

Il corso è indirizzato non soltanto agli aspiranti attori o allievi di recitazione, ma a tutti coloro che abbiano l’esigenza di migliorare l’esposizione vocale e la pronuncia italiana, soprattutto per quelle professioni in costante contatto con il pubblico, pulendola dalle fastidiose inflessioni dialettali e migliorandone la respirazione e l'articolazione, "senza mai affaticare la voce". Avere una dizione corretta ti consentirà di esprimerti al meglio risultando più efficace, autorevole, professionale e convincente.

Il corso, della durata di quattro mesi, si struttura in miniclassi di 6/8 partecipanti, per permettere al nostro insegnante di seguire tutti con grande attenzione, e avrà una frequenza settimanale con lezione che variano da un'ora e mezza alle due ore, a seconda degli argomenti trattati. Ci saranno, inoltre, esercitazioni col microfono e di registrazione professionale, come un vero speaker radiofonico. A fine corso sarà rilasciata la certificazione di partecipazione.

Gli argomenti trattati approfondiranno sia aspetti teorici che pratici, partendo dalle regole della dizione italiana, per poi affrontare la giusta pronuncia delle vocali (con accento grave e acuto), le consonanti (c, la g, s, z), la respirazione e l’uso del diaframma, il timbro, le intonazioni, il ritmo e la lettura, con le sue pause e i suoi silenzi.

L'obiettivo principale del corso sarà quello di acquistare un linguaggio chiaro, in grado di trasmettere con la propria voce la vita e le emozioni che si intende comunicare, attraverso un gamma espressiva ricca e variegata.

Per tutte le info inviaci un messaggio dalla sezione contatti oppure chiama ai numeri 081 18579739 e 380 1416960 (anche su WhatsApp).

Corso di dizione e lettura espressiva ESCAPE='HTML'