Corso di Chitarra

Daniele Gogliettino intraprende gli studi di chitarra classica e di solfeggio presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del maestro Giancarlo Sanduzzi.

Inizia giovanissimo la sua carriera artistica partecipando a spettacoli teatrali per la valorizzazione della canzone napoletana, collaborando con registi come Piero Catalano e Nicola Marotta.

Si esibisce, nel contempo, in concerti col gruppo musicale dei Nameleft, proponendo in locali, piazze e altre location un repertorio che riarrangia brani della tradizione napoletana in un sound più moderno.

Intraprende dal 2000 gli studi di chitarra jazz, seguendo un percorso organico e strutturato di lezioni e seminari col maestro Genny Esposito.

Dal 2001 diventa direttore artistico dell’Associazione Culturale Fiorentini, per la quale organizza, allestisce e cura la regia e gli arrangiamenti per tre spettacoli musicali: il primo nel maggio dello stesso anno, il secondo nel dicembre 2002, e l’ultimo nel febbraio 2004, di cui è anche autore. Dal titolo “Raccontando le canzoni… intorno agli anni Settanta”, lo spettacolo si struttura seguendo un percorso non solo di canzoni, ma anche di avvenimenti e racconti che hanno segnato quel decennio.

Dal 2005 si appassiona alla didattica e si perfeziona nello studio della chitarra moderna (rock-funk) partecipando a vari seminari come quelli tenuti da Tuck Andress, Mike Stern, Frank Gambale, Eric Johnson, Paul Gibert, Scott Henderson, Robben Ford, Steve Lukater, Stef Burns, Andrea Braido, Massimi Varini, Luca Colombo ed altri.

Nel febbraio del 2007 fonda il gruppo musicale “Runaway soul”, col quale si esibisce in varie manifestazioni nazionali in un repertorio di canzoni riarrangiati in versione soul-funk, nonchè brani originali dei quali è l'autore delle musiche. Nel 2008 prende parte alla rassegna "Teatro d’ascolto" presso il teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, sotto la regia dell’attore e amico Andrea Manferlotti, dove cura tutto l’aspetto musicale.

Si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università “Federico II” di Napoli, al corso in Lettere Moderne con indirizzo storico-musicale.

Oggi è docente di chitarra classica, acustica e moderna in varie scuole napoletane, inoltre dal 2015 è il direttore artistico e dei corsi presso il CMA – Centro Musica e Arte – di Napoli.

Sta curando la realizzazione del suo primo CD.

 ESCAPE='HTML'