Corso di Pittura e Disegno con Sandra

Albero giallo - 1996

La nostra maestra Alessandra Lagozino si laurea in Scenografia con 110 e lode presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, studiando con il Maestro Tony Stefanucci. Il teatro è da sempre il perno attorno al quale ruota ogni sua creazione. Si specializza in teatro per ragazzi, ed è autrice e regista di vari testi che negli anni porta in scena e perfeziona. Teatro danza, musica, illustrazioni, giochi di parole e linguaggio favolistico, colori e forme bislacche, fantasia e immaginazione sono gli elementi che caratterizzano le sue opere.

Fin dai tempi dell’Accademia lavora in ambito teatrale, sperimentando nuove tecniche, studiando nuovi materiali, in un continuo scambio di idee e conoscenze preziose. Partecipa a rassegne e spettacoli, sia a Napoli che in altre città. Collabora con diverse realtà teatrali, perfezionando le proprie competenze, è assistente alla Direzione Artistica, Organizzatrice e Segretaria di Produzione. Autrice e regista del testo “Un albero di nome Giona”, del quale cura anche Scene e Costumi. Sperimenta le sue preparazioni in altri testi teatrali, e porta in scena “Col naso all’insù – favola per corpo, voce e pianoforte”.

Scenografa, costumista e fashion designer, partecipa a diversi concorsi, tra cui il Concorso di Design “Compasso di latta” nel 2010, dove la giuria, presieduta dall’Architetto e designer Riccardo Dalisi, le assegna una menzione speciale per il suo progetto di Eco-Fashion Design “Lagos ArtLab”.

Nel 2016 è l’autrice dell’illustrazione per il logo del Festival “Strearìa – La Magia di Benevento”, festival di magia e illusionismo nella città di Benevento, dal 15 al 17 Luglio 2016. Le sue illustrazioni pubblicizzano l’evento sul web, animano cartelloni stradali e locandine, colorando di magia delle serate estive.

Nel 2013 è tra 10 designer napoletani selezionati per esporre alla Mostra d’Oltremare nell’ambito di “Napoli Creattiva 2013”, tramite un bando di concorso dell’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli in collaborazione con Promoberg.

Nel 2012 è seconda classificata al Terronian Festival – Corti dal Sud, con le sue illustrazioni per il corto d’animazione tratto dal romanzo della giornalista Oriana De Iulio “Tutte noi abbiamo un Mister Big” (0111 Edizioni).

Nel 2011 è autrice dell’illustrazione per la copertina del romanzo “Tutte noi abbiamo un Mister Big”, di Oriana De Iulio, 0111 Edizioni.

Dal 2010 ad oggi porta avanti il suo brand di fashion design, Lagos ArtLab. Un Atelier di EcoDesign, dove borse, gioielli e altri accessori moda nascono da un approfondito studio sui materiali di risulta e scarti industriali. Tessuti e pellami di eccellente qualità e Made in Naples, attraverso i quali progetta e realizza il suo design a chilometro zero.

E’ docente di Disegno e Storia dell’Arte, Storia del Costume e della Moda e Discipline di Laboratorio nei Licei di Napoli e provincia.

  • Consegna Attestati Fine Corso Giu.2018
  • Attestato di fine primo modulo di corso
  • La Maestra Sandra consegna gli attestati
  • Mostra delle opere dei partecipanti