Corso di Canto con Virgilio

Il nostro docente di canto Virigilio Brancaccio inizia gli studi di musica privatamente, approfondendo il pianoforte e il canto anche in vista dell'ammissione alla classe di Canto Jazz del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. Tutt'oggi è polistrumentista e suona le percussioni, il pianoforte e la chitarra, che utilizza durante le lezioni per accompagnare gli allievi, formandoli già da subito all'esperienza live.

Figlio di due genitori attori di teatro, Mario Brancaccio e Patrizia Spinosi, ha avuto esperienze di palco già all’età di tre anni (“Liolà” di L. Pirandello - Regia di Maurizio Scaparro - Musiche di Nicola Piovani, con Massimo Ranieri; personaggio: Pallino). Altre esperienze teatrali come cantante-attore: Rassegna “Settembre al Borgo” a Caserta Vecchia, anno 2007; “ I Balli di Sfessania” con Mariano Rigillo per la regia di Bruno Garofalo e le musiche di Eugenio Bennato; “La leggenda del Re buffone” di Peppino De Filippo, con Sergio Solli per la regia di Mario Brancaccio. Nell'anno 2008: “Solo andata” di Marcello Fois, regia di Orlando Forioso e musiche di Carlo Faiello; “Maruzzella” di Mario Brancaccio, con Sergio Solli per la regia di Mario Brancaccio. In Televisione partecipa in RAI alla fiction “La squadra” come protagonista di una puntata.

Nel 2006 è arrivato alle selezioni finali negli ultimi sedici (undici furono selezionati per la manifestazione) di “Sanremo Giovani 2007”. Nel 2009 ritorna con un suo brano in finale nel Sanremo targato Bonolis e partecipa come voce solista a molti concerti e rassegne in campania ed altre regioni italiane. Nel 2012 ritorna in teatro con la commedia “I casi sono due” di Peppino De Filippo e sul piccolo schermo con 6 puntate nella fiction “Un posto al sole”; intanto diventa parte integrante nella compagnia del Maestro Roberto De Simone come voce solista nel 2013. Nel febbraio 2014 la cantante Noa, insieme ai Solis string quartet e al regista Duccio Forzano, lo scelgono come protagonista del musical internazionale “Karol Wojtyla la vera storia” nel ruolo di Giovanni Paolo II, in scena al teatro Brancaccio di Roma. È insieme a Emiliano Coltorti impegnato, da coprotagonista, nelle riprese del film “For the good of the family” con la regia di Fabio Ciani; partecipa alla web series “Celerentola” con regia di Duccio Forzano. A maggio 2015 partecipa alla fiction con Giorgio Panariello "Tutti insieme all'improvviso". È "Vespone" nell'opera:" La serva padrona" al Teatro San Carlo nel novembre 2016.

Nello stesso anno comincia il suo percorso di insegnamento al CMA e prende vita anche il progetto JUST SOUND, quintetto che lo vede voce solista e con il quale è nata una prioritaria collaborazione. Con lo stesso nel 2018 è finalista nel talent show targato Mediaset “I Band”. È attualmente impegnato in un progetto discografico.